7 marzo 2008

Moses in the sky with diamonds

Lo psicologo israeliano Benny Shannon, professore di psicologia cognitiva all’università di Gerusalemme ed esperto di orgasmi precolombiani, ha pubblicato sulla rivista filosofica “Time and Mind” un articolo in cui spiega che, quando salì sul Monte Sinai per ricevere il Decalogo, Mosè era sotto l’effetto di sostanze allucinogene. Anche Keith Richards saliva spesso sul Sinai: è lì che ha scritto i suoi riff migliori. Le pasticche forse gliele ha passate lui: gli Stones all’epoca erano in tour da quelle parti. A questo punto mi sorge un dubbio: gli ebrei erano inseguiti dagli egiziani o dalla narcotici? Shannon, comunque, intervistato mentre pettinava il suo pettine, non dice che l’episodio biblico sia stato inventato, ma semplicemente afferma che l’uso di droghe dagli effetti psicoattivi e psichedelici fosse prassi abituale durante i riti religiosi degli israeliti al tempo della Bibbia e che le visioni mistiche non sarebbero altro che un effetto degli stupefacenti. Ma siamo sicuri che questa pratica sia caduta in disuso? Se le attuali gerarchie ecclesistiche fossero sotto il costante effetto di droghe avremmo finalmente la risposta a tutte le nostre domande; però dovrebbero stare un po’ più attenti alla qualità del prodotto: Jimi Hendrix, Jim Morrison e Janis Choplin, grazie alle droghe, hanno dato vita ad indimenticabili lampi d’arte; e Joseph Ratzinger? Lui ha scritto la “Spe Salvi”. Non è un brutto pezzo, ma io ci avrei aggiunto un paio di chitarre elettriche. Però il video di Snoop Doggy Dog è venuto una bomba. Jimi, Janis, Jim, Joseph: tutti artisti che hanno in comune la J iniziale e la vita sul filo del rasoio; i primi tre sono morti giovanissimi, mentre Joseph ha fatto carriera e ora dirige la casa discografica più importante al mondo. No, a pensarci bene non credo che Ratzinger abbia mai usato droghe: Hitler era un salutista. E lo è ancora. Contro Shannon si sono alzate critiche da mezzo mondo: molti si sono chiesti cosa avesse fumato lui prima di scrivere l’articolo. Perché tanto clamore? In fondo anche Noè beveva come uno dei Guns n’ Roses.

3 commenti:

Crocco1830 ha detto...

No ... hai ragione ... Joseph non si fa. altrimenti il problema sarebbe stato facile da risolvere: sarebbe bastato nascondergli la robbba, come si fa con le sigarette del papà.

Anonimo ha detto...

hehe complimenti, fa ridere di brutto il tuo blog, lo guarderò ogni tanto, il mio è www.kazinger.splinder.com ma non sono un "fine umorista" come te... ci scrivo solo i miei delirum tremens ( scusa il mio INGLESE ), complimenti veramente!
carmelo zappulla
alias
giorgio
alias
kazinger

silvio di giorgio ha detto...

x crocco
sarebbe inutile:saccheggerebbe la riserva personale di kate moss

x giorgio
grazie mille. hai più nomi tu di una prostituta...vado a fare un salto sul tuo blog ;-)