7 agosto 2008

Mai dire Dossena

Esordio della nazionale olimpica contro il modesto Honduras. L'esito della partita è scontato, ma tutti gli occhi (anzi, le orecchie) sono puntati sul vero protagonista: Giuseppe Dossena. Dopo le vertiginose prestazioni dei nostri commentatori agli ultimi europei c'è grande attesa per le Olimpiadi. Nel primo quarto d'ora Dossena appare un po' impallato forse a causa dell'umidità cinese e ci regala solo tre perle:
“Molte certezze da trasportare in realtà”, “L'importante è che il portatore di palla ne abbia alcuna, rispetto a una”, “Si stabilizzano nelle posizioni che si competono”.
Dossena inizia a carburare, i suoi congiuntivi sono tonici e in dieci minuti assesta tre colpi da fuoriclasse:
“...che è l'unico ad avere la corsa senza palla, ma non di grande rilevanza”, “..era parallelo alla linea di porta e ha dovuto abbassare i glutei”, “Di là siamo andati poco a grattargli la pancia”.
Al trentesimo del primo tempo si produce in un discorso delirante su Giovinco che dura una quindicina di secondi: impossibile trascriverlo. Per celebrare il gol dello stesso Giovinco: "Quando arriva un pò di febbre inizi a pensare di essere malato, poi arriva il dottore e dice: vi porto io fuori dai guai". Il primo tempo si chiude con una sentenza da brivido: "Siamo partiti con tante valigie, fortunatamente non le abbiamo perse all'aeroporto”.
Al rientro dagli spogliatoi Dossena è svogliato, quasi indolente, forse a causa del risultato ormai acquisito; questi gli unici gioielli: “Se ne avesse avuti credo abbia fatto bene a preservarlo”, “De Silvestri ha cercato di prendere il fallo”, “Dobbiamo essere perfetti, andare vestiti bene come alla prima della Scala”. L'esordio è stato soddisfacente, d'altronde l'avversario era scarso, ma sono sicuro che nelle prossime telecronache il tasso tecnico crescerà esponenzialmente.
Al termine dell'incontro Dossena è stato prelevato dalla polizia cinese e condotto in una destinazione ignota per evitare che venisse a contatto con la popolazione civile.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non seguo partite di calcio, am questa non avrei dovuto perdermela.

silvio di giorgio ha detto...

river
occhio alle prossime perchè se le commenteranno bagni e collovati ci servirà il pannolone per le risate