24 dicembre 2008

Finché la barca va

Dopo le ultime sparate di Berlusconi e Ratzinger, ultime in senso cronologico dato che certamente ne seguiranno altre, il suolo italico non ce l'ha più fatta e si è sfogato con un terremoto. In questi giorni di festa però voglio parlarvi di argomenti che hanno a che fare con la religione, quindi niente Berlusconi e niente Ratzinger nonostante entrambi si affannino da anni a spacciarsi come interlocutori divini. Venti anni fa due fratelli, noti alle forze dell'ordine locali per contrabbando di stati d'animo alterati, durante una scorribanda sul lago di Tiberiade si imbattono nel relitto di una barca risalente al I sec. dopo Cristo. Una barca anonima, come ce n'erano tante all'epoca. Una scoperta archeologica rilevante ma senza implicazioni mistiche. La chiesa locale infatti mantiene la calma e 25 minuti dopo imbastisce il business spacciandola per la barca usata da Gesù e di cui si narra nel Vangelo. Prove? Oltre allo “Jesus was here” graffiato su una tavola della barca insieme ad un verso di Stairway to heaven? Nessuna. Gli organizzatori del business si difendono con un “va bé, se proprio non l'ha usata Lui sicuramente l'avrà almeno vista”. Tra 2000 anni verrà ritrovata una cinquecento targata Roma e diventerà un oggetto di culto perché si dirà che ha ospitato le chiappe di Sabrina Ferilli. Le discriminanti scientifiche adoperate nei due casi sono le stesse. Intanto la barca è diventata un “must” per ogni pellegrino che si rispetti, pronto a sganciare soldi anche rincuorato dalle scientifiche considerazioni dei due fratelli: “Quando ci trovammo di fronte lo scafo che emergeva dal lago, di colpo smise di piovere. Gli uccelli smisero di cantare. E nel cielo comparvero due arcobaleni.” Galileo si è dato fuoco.

22 commenti:

  1. Dopo aver letto questo post mi darò alla ricerca del santo graal. E la sera mi riguarderò uccelli di rovo. La mattina invece, vorrò davanti a figura intera la ferilli.
    Ma non mi piace che Galileo si dato il fuoco. Stammi bene e riguardati dai sismi e dai freddi vaticani.

    RispondiElimina
  2. Galileo s'è dato fuoco?

    ma non aveva rinnegato che la Terra fosse rotonda, preso i voti, entrato nelle alte sfere del porporato e riscosso un indubbio successo come autore di scritti filosofici?

    grande post.
    Buon Natale!

    RispondiElimina
  3. river
    quando parti passami a prendere, voglio ripetere la scena di indiana jones e vedere se guarisco dalle emorroidi

    mali confusioni
    sai come sono questi intellettuali... un giorno di qua, un giorno di là... buon natale anche a te

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il post, bella l'analisi.
    Ti auguro buone feste, per il nuovo anno c'è ancora tempo, per adesso, senza essere troppo pessimista, lo vedo molto grigio.
    un salutone a presto.
    P.S.
    un bel tg di fine anno me lo aspetto, mi raccomando.

    RispondiElimina
  5. pabi71
    ciao! buone feste anche a te. sì, il nuovo anno credo sarà un troiaio, ma ora non voglio farmi prendere dall'entusiasmo...

    il tg di fine anno lo stiamo preparando..magari riusciamo a pubblicarlo i primi di gennaio, ma va bene lo stesso, no?

    RispondiElimina
  6. Beh..per le chiappe della Ferilli ...... CRIBBIO....mi fai andare fuori....

    Silvio.......!!!!
    Buon Natale nè.......... un salutone......
    ciaooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  7. Pensa quando oltre alla 500 della Ferilli (dio l'abbia in gloria) troveranno il parrucchino asfaltato di Berlusconi...

    Io per Natale mi sono ispirato ad un classico, così giusto per sognare, "a Natale a Natale si può..." Ok. Sono andato e non ancora cominciato a bere..

    RispondiElimina
  8. Buon Natale a te ed ai tuoi cari di vero cuore!

    RispondiElimina
  9. Auguri di Buon Natale.

    RispondiElimina
  10. Buon Natale e felice anno nuovo.Oltre alla 500 della Ferilli,verrà trovato un telo da mare con l'immagine del corpo nudo della Ferilli...numeroso il pellegrinaggio per ammirare la sacra immagine...

    RispondiElimina
  11. Ti auguro un buon Natale e felice anno nuovo.

    RispondiElimina
  12. Ti faccio tanti auguri di Buone feste. Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Trovato profillatico usato in un parcheggio dalle parti di Arcore, qualcuno già grida alla reliquia di berlusconi, chiamata la carfagna come esperta per il riconoscimento del reperto....

    Buon natale e pace e bene

    RispondiElimina
  14. porto i miei auguri di BUON NATALE

    RispondiElimina
  15. non sapevo che gesù sapesse l'inglese...beh del resto c'è un popolo che crede a berlusconi...
    Augurissimi anche se non c'è da star sereni!!!
    ps.ma cos'è sta verifica audioooo??!!Ahhhhhhhhhhh

    RispondiElimina
  16. ti auguro di passare buon Natale

    RispondiElimina
  17. Ho aspettato fino all'ultimo a farti gli auguri, ma volevo avere la coreografia adatta: a Torino cadono fiocchi delle dimensioni di Giuliano Ferrara e la città sembra un presepe vivente.
    Buon Natale a te, e a tutti gli amici del tuo splendido blog.

    con stima e amicizia, Riccardo

    RispondiElimina
  18. Un Natale sereno e pieno di salute, un Natale felice e gioioso, una Natale nel vero senso della parola.
    Sinceramente,
    Rino

    RispondiElimina
  19. Auguri a te. Il santo natale è andato, domani arriva santo stefano, forse in barca, forse su una cinquecento,forse si darà fuoco anche lui.
    Boh, chissà....

    RispondiElimina
  20. magari tra 5000 anni troveranno un mio calzino, esso diveterà oggetto di culto

    auguri eh

    RispondiElimina
  21. DIO MI HA FATTO A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA ....., questo mi hanno sempre inculcato i preti, bè se così fosse "DIO" è un poliomielitico (come me), oppure un non vedente, un non udente, o forse è affetto da sindrome di down, o no! ... forse è un parkinsoniano, ma che dico! è affetto dalla sindrome di wels o da ritardo psicomotorio, ... insomma "DIO" mi spaventa molto, perchè se portatore di tanti guai, sarebbe auspicabile che si inventasse qualcosaltro affinchè somigliasse a qualcosa di buono e non di cattivo, cosa ne pensate portatori di fede! non abbiate paura di rispondere, la vostra fede un giorno non vi porterà a nulla ma solo all'oscurità delle tenebre, dove le vostre ossa si consumeranno insieme alle favole raccontate da coloro che del vostro 8 per mille ne fanno alberghi e ... non solo ....alla prossima!, sempre che, ci sarà per me la possibilità di provocarvi ben bene, ma per costruire nella fattispece umana una verità vera e non una pseudo verità da chirichetto.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono bene accetti. Non sono responsabile del contenuto degli stessi ma saranno segati quelli che incitano alla violenza, al reato o a maria de filippi. non avrò nessuna pietà per chi viene a lasciare cazzate tipo solo buon fine settimana, buona domenica o simili:non vi sopporto e vi cancello. questo blog è per divertirsi ed informarsi non per aumentare le visite al proprio sito senza lasciare tracce tangibili.