24 dicembre 2008

Finché la barca va

Dopo le ultime sparate di Berlusconi e Ratzinger, ultime in senso cronologico dato che certamente ne seguiranno altre, il suolo italico non ce l'ha più fatta e si è sfogato con un terremoto. In questi giorni di festa però voglio parlarvi di argomenti che hanno a che fare con la religione, quindi niente Berlusconi e niente Ratzinger nonostante entrambi si affannino da anni a spacciarsi come interlocutori divini. Venti anni fa due fratelli, noti alle forze dell'ordine locali per contrabbando di stati d'animo alterati, durante una scorribanda sul lago di Tiberiade si imbattono nel relitto di una barca risalente al I sec. dopo Cristo. Una barca anonima, come ce n'erano tante all'epoca. Una scoperta archeologica rilevante ma senza implicazioni mistiche. La chiesa locale infatti mantiene la calma e 25 minuti dopo imbastisce il business spacciandola per la barca usata da Gesù e di cui si narra nel Vangelo. Prove? Oltre allo “Jesus was here” graffiato su una tavola della barca insieme ad un verso di Stairway to heaven? Nessuna. Gli organizzatori del business si difendono con un “va bé, se proprio non l'ha usata Lui sicuramente l'avrà almeno vista”. Tra 2000 anni verrà ritrovata una cinquecento targata Roma e diventerà un oggetto di culto perché si dirà che ha ospitato le chiappe di Sabrina Ferilli. Le discriminanti scientifiche adoperate nei due casi sono le stesse. Intanto la barca è diventata un “must” per ogni pellegrino che si rispetti, pronto a sganciare soldi anche rincuorato dalle scientifiche considerazioni dei due fratelli: “Quando ci trovammo di fronte lo scafo che emergeva dal lago, di colpo smise di piovere. Gli uccelli smisero di cantare. E nel cielo comparvero due arcobaleni.” Galileo si è dato fuoco.

22 commenti:

Unknown ha detto...

Dopo aver letto questo post mi darò alla ricerca del santo graal. E la sera mi riguarderò uccelli di rovo. La mattina invece, vorrò davanti a figura intera la ferilli.
Ma non mi piace che Galileo si dato il fuoco. Stammi bene e riguardati dai sismi e dai freddi vaticani.

Latitudine 37° 31' 0'' N ha detto...

Galileo s'è dato fuoco?

ma non aveva rinnegato che la Terra fosse rotonda, preso i voti, entrato nelle alte sfere del porporato e riscosso un indubbio successo come autore di scritti filosofici?

grande post.
Buon Natale!

silvio di giorgio ha detto...

river
quando parti passami a prendere, voglio ripetere la scena di indiana jones e vedere se guarisco dalle emorroidi

mali confusioni
sai come sono questi intellettuali... un giorno di qua, un giorno di là... buon natale anche a te

Paolo Biserni ha detto...

Complimenti per il post, bella l'analisi.
Ti auguro buone feste, per il nuovo anno c'è ancora tempo, per adesso, senza essere troppo pessimista, lo vedo molto grigio.
un salutone a presto.
P.S.
un bel tg di fine anno me lo aspetto, mi raccomando.

silvio di giorgio ha detto...

pabi71
ciao! buone feste anche a te. sì, il nuovo anno credo sarà un troiaio, ma ora non voglio farmi prendere dall'entusiasmo...

il tg di fine anno lo stiamo preparando..magari riusciamo a pubblicarlo i primi di gennaio, ma va bene lo stesso, no?

Bruno ha detto...

Beh..per le chiappe della Ferilli ...... CRIBBIO....mi fai andare fuori....

Silvio.......!!!!
Buon Natale nè.......... un salutone......
ciaooooooooooooooooooooooooo

"Arturo" ha detto...

Pensa quando oltre alla 500 della Ferilli (dio l'abbia in gloria) troveranno il parrucchino asfaltato di Berlusconi...

Io per Natale mi sono ispirato ad un classico, così giusto per sognare, "a Natale a Natale si può..." Ok. Sono andato e non ancora cominciato a bere..

Giuseppe Bovino di Borbone ha detto...

Buon Natale a te ed ai tuoi cari di vero cuore!

Anonimo ha detto...

Auguri di Buon Natale.

Alieno ha detto...

Buon Natale e felice anno nuovo.Oltre alla 500 della Ferilli,verrà trovato un telo da mare con l'immagine del corpo nudo della Ferilli...numeroso il pellegrinaggio per ammirare la sacra immagine...

Unknown ha detto...

Ti auguro un buon Natale e felice anno nuovo.

Miranda ha detto...

Ti faccio tanti auguri di Buone feste. Un abbraccio

Maurone ha detto...

Trovato profillatico usato in un parcheggio dalle parti di Arcore, qualcuno già grida alla reliquia di berlusconi, chiamata la carfagna come esperta per il riconoscimento del reperto....

Buon natale e pace e bene

Anonimo ha detto...

porto i miei auguri di BUON NATALE

Uhurunausalama ha detto...

non sapevo che gesù sapesse l'inglese...beh del resto c'è un popolo che crede a berlusconi...
Augurissimi anche se non c'è da star sereni!!!
ps.ma cos'è sta verifica audioooo??!!Ahhhhhhhhhhh

Ale ha detto...

ti auguro di passare buon Natale

riccardo gavioso ha detto...

Ho aspettato fino all'ultimo a farti gli auguri, ma volevo avere la coreografia adatta: a Torino cadono fiocchi delle dimensioni di Giuliano Ferrara e la città sembra un presepe vivente.
Buon Natale a te, e a tutti gli amici del tuo splendido blog.

con stima e amicizia, Riccardo

Gaspare Armato ha detto...

Un Natale sereno e pieno di salute, un Natale felice e gioioso, una Natale nel vero senso della parola.
Sinceramente,
Rino

silvio di giorgio ha detto...

auguri a tutti :-))

Anna ha detto...

Auguri a te. Il santo natale è andato, domani arriva santo stefano, forse in barca, forse su una cinquecento,forse si darà fuoco anche lui.
Boh, chissà....

Punzy ha detto...

magari tra 5000 anni troveranno un mio calzino, esso diveterà oggetto di culto

auguri eh

Anonimo ha detto...

DIO MI HA FATTO A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA ....., questo mi hanno sempre inculcato i preti, bè se così fosse "DIO" è un poliomielitico (come me), oppure un non vedente, un non udente, o forse è affetto da sindrome di down, o no! ... forse è un parkinsoniano, ma che dico! è affetto dalla sindrome di wels o da ritardo psicomotorio, ... insomma "DIO" mi spaventa molto, perchè se portatore di tanti guai, sarebbe auspicabile che si inventasse qualcosaltro affinchè somigliasse a qualcosa di buono e non di cattivo, cosa ne pensate portatori di fede! non abbiate paura di rispondere, la vostra fede un giorno non vi porterà a nulla ma solo all'oscurità delle tenebre, dove le vostre ossa si consumeranno insieme alle favole raccontate da coloro che del vostro 8 per mille ne fanno alberghi e ... non solo ....alla prossima!, sempre che, ci sarà per me la possibilità di provocarvi ben bene, ma per costruire nella fattispece umana una verità vera e non una pseudo verità da chirichetto.