2 dicembre 2018

Sbarco su Marte!

Dopo un viaggio di sei mesi la sonda Insight è atterrata sul suolo marziano. Sei mesi. Quasi il tempo che ci vuole per percorrere la Salerno-Reggio Calabria. Viaggiare nello spazio però ha meno incognite della Salerno-Reggio Calabria. E forse costa anche meno. Di certo è meno pericoloso.
Per un viaggio spaziale, sei mesi non sono nemmeno tanti; la Nasa è stata furba: ha programmato la partenza prima dell'estate per evitare il caos delle ferie estive altrimenti sarebbero rimasti imbottigliati nel traffico.
Il viaggio è durato 460 milioni di Km. Marte è così lontano dalla Terra che il padre di Di Maio non ci ha ancora costruito manufatti.
Tutto è andato liscio, senza intoppi. Durante la traversata non è stata incontrata nessuna forma di vita. Sembrava un congresso del Pd.
Anche nello spazio c'è crisi: subito dopo l'atterraggio c'era già un lavavetri a chiedere un euro.
No, in realtà non c'era traccia di marziani, ma forse si sono nascosti per la paura che Asia Argento volesse fidanzarsi pure con loro.
Al momento dell'atterraggio il team di scienziati che seguiva dalla Terra è esploso in grida di gioia, applausi e standing ovation. Come facciamo noi italiani quando l'aereo su cui viaggiamo arriva a destinazione. O come fa il Governo quando la Castelli è senza voce e non può rilasciare interviste.
Salvini ha espresso apprezzamento per il risultato. Sta seguendo gli aggiornamenti con molta attenzione: se Marte presentasse condizioni favorevoli alla vita potremmo colonizzarlo. Se invece non lo fosse potremmo mandarci subito gli immigrati.
Solo pochi giorni che siamo su Marte e Dolce & Gabbana stanno già preparando un video di scuse per aver mandato a fanculo i marziani.
Appena arrivata su Marte, la prima cosa che ha fatto la sonda è stata farsi un selfie, postandolo poi su Twitter. Quale sarà il prossimo passo? Una finta storia d'amore con Fabrizio Corona?
La sonda è entrata nell'atmosfera alla velocità di 19.800 km/h: andava così veloce che per pulire i moscerini dal parabrezza dovranno usare il tecnico che spiana le rughe alla D'Urso prima delle dirette.
La sonda misurerà la temperatura del sottosuolo scavando fino ad una profondità di cinque metri: in questo modo si potrà stabilire se all'interno del pianeta esista una forma di calore o se i 49 milioni della Lega sono nascosti lì.

Gli studi su Marte ci permetteranno di capire molto sull'evoluzione del cosmo, ma c'è chi già teme che possa diventare una sorta di pattumiera della Terra. Secondo me però è prematuro credere che Maria De Filippi voglia già ambientarvi il suo nuovo talent.

Nessun commento: