La pagella di Fini

10 starnuti - Post a comment

Dal Misfatto (inserto satirico de "Il Fatto Quotidiano") di domenica 25 aprile


Scienze: Interessatissimo agli esperimenti di chimica ama valutare le reazioni che causa sulla gente l'alternarsi frenetico dell'accensione e dello spegnimento della fiamma. Quando a fine anno afferma che la fiamma spenta sprigiona più consensi di quella accesa provoca la reazione sdegnata di diversi alunni che lasciano infuriati l'aula, da quel momento soprannominata AN.


Ed. musicale: Molto portato per le marce militari scrive insieme al Bossi, un problematico alunno settentrionale, un motivetto intitolato “Bossi-Fini”. Nonostante la rozzezza della composizione i due colgono un insperato successo nonostante si alzino da più parti forti critiche. Secondo molti il pezzo plagerebbe i valzer di Goering e alcuni notturni di Himmler.


Ed. Civica: Ama profondamente l'argomento, forse in modo pedante, tanto da arrivare quasi alla rottura con il Bossi che, viceversa, mostra un vero e proprio disprezzo per la materia.


Condotta: I docenti sono spesso costretti ad intervenire per mettere pace tra Fini ed il suo compagno di banco Berlusconi. In seguito alle continue liti con l'ormai ex amico Fini starebbe meditando di cambiare sezione. Sorpreso a fumare uno spinello si giustifica dicendo di averlo fatto solo per sopportare i continui attacchi di un bullo già sospeso dalle attività scolastiche, tale Vittorio Feltri. Pare che Feltri sia aizzato dallo stesso Berlusconi.


Storia: Definisce Mussolini miglior statista del secolo. Cambia idea quando capisce che per essere promosso deve fingere di non crederci più.


Religione: Annuisce entusiasticamente durante le lezioni sulla famiglia e sull'indissolubilità del matrimonio salvo poi informarsi minuziosamente sulla possibilità che il divorzio arrivi anche in Italia. Da seguire per evitare che raggiunga i livelli d'ipocrisia dell'alunno Casini Pierferdinando della sezione UDC.


Giudizio finale: Di scarso rendimento fin dall'inizio, assistiamo ad un radicale cambiamento dopo la gita scolastica a Fiuggi in seguito alla quale persino Maurizio ed Ignazio, suoi amici fin dall'asilo, lo abbandonano preferendogli la compagnia del Berlusconi. Sospettiamo però che il cambiamento sia di facciata e volto ad ingannare i docenti per assicurarsi una promozione che, continuando il Fini sulla vecchia strada, non avrebbe mai raggiunto. Rimandato a settembre.


 
This Post has 10 Comments Add your own!
coscienza critica - 29 apr 2010, 21:51:00

Perfetto :-)

silvio di giorgio - 29 apr 2010, 22:56:00

grazie, tiffany :)

Ale - 30 apr 2010, 13:39:00

Ahahah..rimandato a settembre..sempre meraviglioso questo blog

silvio di giorgio - 30 apr 2010, 17:33:00

ale
sì, concordo: nonostante le cialtronate con cui lo riempio è un bel blog. a me piacciono soprattutto i colori..:)))

ANNA - 30 apr 2010, 19:19:00

Ci sarà qualcuno promosso a fine anno!?!?!?! Secondo me no! :))a

silvio di giorgio - 30 apr 2010, 20:24:00

uhm...la gelmini è stata promossa. ma per farla andare via...:))

Giovanni Greco - 01 mag 2010, 18:01:00

Bocciato! Fini si accorge solo adesso che nel PdL c'è un solo padrone?

silvio di giorgio - 01 mag 2010, 18:13:00

evidentmente non gli basta più lo stipendio che berlusconi gli ha passato finora

Veneris - 02 mag 2010, 11:45:00

Chissà che a Settembre non si presenti all'esame con il suo nuovo compagno Montezemolo....

silvio di giorgio - 02 mag 2010, 13:15:00

mah, non so...deve valutare bene quello che deve fare per non fare la fine di rutelli che è uscito del pd ed ora nemmeno la moglie sa dove è finito. certo fini non è rutelli, ma non si sa mai...

Posta un commento